Francobollitematici.it
Home   Login   Categorie   Vendi   Cerca   Gestione   Collezioni   Articoli  
  Home <<< Articoli

Tarentum

Annulli e Cartoline

Giuseppe Ferrara - 22.01.2008

      A partire dal 1993 il Circolo Filatelico Numismatico Tarentino organizza ogni anno una Mostra Filatelica denominata TARENTUM. La manifestazione viene tenuta generalmente nel mese di maggio e quasi sempre nella prestigiosa sede della Biblioteca Comunale di Taranto. Finora ne sono state organizzate ben 15 edizioni (dal 1993 al 2007) ed a tutte ha partecipato, con uno Sportello Filatelico proprio, Poste Italiane con un annullo speciale figurato e celebrativo; spesso sono intervenute le Poste di San Marino e quelle del Principato di Monaco.

Annullo Poste Italiane 2002 Annullo San Marino 2000 Annullo Principato di Monaco 2004

      Dal 1995 il Circolo è presieduto dal Generale Michele Mastelloni che è anche l’anima della manifestazione filatelica, ormai ampiamente diffusa a livello nazionale e nel 2006 ha festeggiato i 50 anni di attività. La Tarentum del 2001 ha avuto carattere Nazionale, con una impegnativa e importante esposizione di collezioni di notevole pregio (di Filatelia Tradizionale, di Tematica e di Storia Postale).

1997 Cartolina e annullo
2000 cartolina e annullo

      Ad ogni edizione il Circolo ha esibito una cartolina ufficiale della manifestazione; in alcuni casi le cartoline emesse sono state due, una per l’utilizzo di un annullo postale Italiano figurato e l’altra per l’annullo dell’Azienda Autonoma Filatelica della Repubblica di San Marino. Le Poste del Principato di Monaco hanno messo a disposizione dei collezionisti nelle ultime edizioni anche un annullo di Cortesia, oltre a quello specificamente postale.

2003 Cartolina e annullo di San Marino 2005 cartolina e annullo

      Le cartoline sono state realizzate da Grazia Musmeci e da Giuseppe Ferrara, quest’ultimo autore anche di quasi tutte le rappresentazioni grafiche degli annulli di Poste Italiane, di San Marino e di Monaco. Le numerose Cartoline Ufficiali emesse in questi ultimi 15 anni che, combinate con l’annullamento quasi sempre identico al soggetto e con un francobollo appropriato formano una cartolina maximum, hanno sempre suscitato un vivo interesse tra i collezionisti di Taranto, ma anche tra quelli di molte altre città italiane.

1999 cartolina con firma 2006 cartolina e annullo

      I soggetti riprodotti nelle cartoline e negli annullamenti delle Tarentum trovano impiego, tra i collezionisti tematici, in numerose tipologie di collezioni; oggi è addirittura possibile approntare una tematica dedicata esclusivamente alla Tarentum per la ricchezza del materiale filatelico reperibile e per la bellezza dei soggetti rappresentati.

2007 cartolina e annullo
1999 - stampa
 Articolo letto ... 3146 volte
Italia Affrancature Meccaniche Tematica Tematica Tematica

Il tuo indirizzo IP è 34.204.187.106       Webmaster   Cookie Policy   Regolamento   Ottimizzato IE10