www.francobollitematici.it      
Home   Registrazione   Login   Categorie   Vendi   Cerca   Gestione   Collezioni   Articoli   Appuntamenti   Regolamento   Cookie Policy  

 Comunicato Stampa 
Filatelia in TV


     Rieccoci ancora con un nuovo appuntamento filatelico su Rai3, a Geo&Geo: la prossima puntata andrà in onda, sempre in diretta intorno alle ore 18:00, martedi prossimo 12 aprile.
     Gli argomenti della puntata altro non saranno che quelli previsti per lo scorso 15 marzo, puntata che, come forse ricorderai, venne all'ultimo momento cancellata per dare spazio alle notizie che arrivavano dal Giappone.
Parleremo dunque di francobolli dalle "forme strane", ovvero diversi dal classico quadrato o rettangolo, e quindi triangolari, romboidali, esagonali, ottagonali, circolari, etc..., sino ad arrivare alle forme più assurde, ad esempio a patata, a forma di Obelix e di Idefix, e così via. Parleremo poi di tecniche di stampa, e mostreremo alcuni francobolli 3D e l'ultima novità in casa olandese, i francobolli "canterini"!
     Visto l'interesse suscitato da una precedente puntata sui francobolli "strani", spero che anche questa nuova puntata possa catturare l'attenzione dei filatelisti e soprattutto dei non filatelisti.

Ti ricordo che puoi vedere la puntata oltre che in TV su Rai 3 anche su Internet in diretta streaming sul sito di RaiTV al seguente link:
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/homeTv.html (clicca su "Rai 3" nella riga "Dirette TV")
oppure in differita per 7 giorni a partire dall'indomani, ovvero dal 13 aprile, sul sito di RaiReplay al seguente link:
http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html#ch=3&day=2011-04-12

Grazie per l'attenzione, un cordiale saluto.
Marco Occhipinti


     Il nuovo appuntamento con la filatelia su Rai3, alla trasmissione Geo&Geo: la prossima puntata andrà in onda, sempre in diretta intorno alle ore 18:00, martedi prossimo 29 marzo.
     Quello stesso giorno verrà inaugurata la mostra a Montecitorio, "Quel magnifico biennio 1859-1861", e sarà l'occasione per mostrare in anteprima il libretto del francobollo emesso quel giorno ed annullato all'ufficio postale della Camera dei Deputati. In relazione a questo importante evento filatelico, parlerò quindi dei Re d'Italia e di come i 4 Re (e le Regine) sono stati raffigurati (o meno) sui francobolli italiani (e non solo... vedremo anche qualche intero postale).
     La precedente puntata, annunciata per il 15 marzo, sulle forme strane dei francobolli, non è andata in onda in quanto la redazione ha (giustamente) dato maggiore spazio all'attualità, ovvero ai tristi avvenimenti del Giappone, quel giorno accaduti da poco. Andando in onda in diretta può succedere che il palinsesto subisca delle modifiche, anche all'ultimo momento. La puntata, però, non è stata cancellata, ma solo rimandata, ti farò sapere quando.
     Ti ricordo che puoi vedere la puntata oltre che in TV su Rai 3 anche su Internet in diretta streaming sul sito di RaiTV al seguente link:
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/homeTv.html
(clicca su "Rai 3" nella riga "Dirette TV")
oppure in differita per 7 giorni a partire dall'indomani, ovvero dal 30 marzo, sul sito di RaiReplay al seguente link:
http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html#ch=3&day=2011-03-29

Grazie per l'attenzione, un cordiale saluto.
Marco Occhipinti


     Rieccoci con i nuovi appuntamenti della rubrica filatelica su Rai3 alla trasmissione Geo&Geo, e stavolta posso anticiparti le date e gli argomenti delle prossime due puntate che andranno in onda sempre in diretta intorno alle ore 18:00:
1) martedi 15 febbraio: sarà una puntata diversa dalle solite perchè stavolta ci concentreremo sui francobolli "strani", ovvero su quei francobolli che sono stati stampati su materiali diversi dalla carta (sughero, seta, merletto, legno, lamine metalliche, etc...), o che pur stampati su carta includono materiali diversi dalla carta (swarowski, polvere di meteorite, terra rossa di un campo da tennis, etc...), oppure ancora su quei francobolli che catturano i nostri cinque sensi (profumati alla frutta, saporiti alla vaniglia, etc...); mostreremo tanti esempi dal vivo, qualcuno davvero molto curioso; ne scaturisce una collezione molto particolare davvero alla portata di tutte le tasche;
2) martedi 1 marzo: torneremo a parlare di storia, e stavolta l'argomento di cui parleremo sarà "I confini italiani dal 1861 ad oggi", ovvero mostreremo come nelle varie tappe storiche sono variati i confini nazionali, considerando ovviamente solo i momenti più rilevanti (1866, 1870, 1919-20-24, 1929, 1947, 1954, 1975); faremo questo excursus con pezzi di assoluto pregio, come ad esempio un paio di pezzi della collezione del Senatore Giulio Andreotti (che molto gentilmente me ne ha concesso l'uso) nonchè uno dei pezzi in assoluto più belli del Risorgimento italiano, ovvero quella missiva spedita da Roma il 20 settembre 1870 dove il mittente riferisce dell'ingresso a Roma tramite la breccia di Porta Pia (e in questo caso il ringraziamento va a Daniele Zanaria che molto gentilmente me ne ha concesso l'uso).
     Personalmente, ci sto mettendo tutto l'impegno affinchè questa rubrica possa avere un buon seguito, e da quel che mi si dice è così. Sono dunque molto soddisfatto dei risultati sin qui ottenuti e spero davvero di proseguire per questa strada che, naturalmente, non prescinde anche dal tuo aiuto, anche fosse come semplice telespettatore.
Ti ricordo, come sempre, che puoi vedere la puntata oltre che in TV su Rai 3, anche su Internet in diretta streaming sul sito di Rai.tv al seguente link:

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/homeTv.html
(clicca su "Rai 3" nella riga "Dirette TV")
oppure, se non puoi seguire la puntata in diretta, puoi rivederla per 7 giorni a partire dall'indomani, ovvero dal 16 febbraio (la prima) e dal 2 marzo (la seconda), sul sito di Rai.replay ai seguenti links:
http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html#ch=3&day=2011-02-15
http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html#ch=3&day=2011-03-01

Se vuoi rivedere la puntata dell'11 gennaio u.s. su Garibaldi e la Spedizione dei Mille, puoi ancora farlo attraverso il sito web di Geo&Geo al link:
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-7942c1d8-7036-476e-a12c-e2f52ca4c2c8.html?refresh_ce#p=0
oppure al link:
http://www.youtube.com/watch?v=ivP5j71Rz6s

che altro non è che il canale ufficiale di Rai Cultura su YouTube, dove è stato inserito da poco. Anche questo è un segno tangibile dell'attenzione che la Rai sta dando a questa rubrica per la quale ringrazio ancora una volta Sveva Sagramola e la redazione di Geo&Geo.

Grazie per l'attenzione, un cordiale saluto.
Marco Occhipinti


     Terminata la pausa natalizia, le produzioni televisive sono riprese a tambur battente, e di conseguenza anche i miei appuntamenti su Rai3 alla trasmissione Geo&Geo avranno una maggiore frequenza (ogni 15 giorni): la prossima puntata andrà infatti in onda, sempre in diretta intorno alle ore 18:00, martedi prossimo 25 gennaio.
     Continueremo con la storia d'Italia, facendo un piccolo salto in avanti rispetto agli eventi raccontati recentemente (la sequenza temporale la riprenderemo più avanti), e parleremo dei simboli del ventennio fascista. Prenderemo quindi in esame i simboli e gli elementi caratterizzanti quell'ideologia politica e quel momento storico, partendo dal più ovvio, i fasci littori, per poi arrivare alle grandi opere, all'architettura austera, ai Balilla, all'italianizzazione dei toponimi, all'era fascista, etc... E lo faremo mostrando pezzi molto eterogenei, quali francobolli, cartoline postali, annullamenti, targhette, affrancature meccaniche rosse, posta aerea, etc...
     Una puntata molto ricca anche stavolta, quindi, di cose da mostrare e da dire che (spero) vedrà anche te come telespettatore.
Ti ricordo, come sempre, che puoi vedere la puntata oltre che in TV su Rai 3, anche su Internet in diretta streaming sul sito di Rai.tv al seguente link:

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/homeTv.html
(clicca su "Rai 3" nella riga "Dirette TV")
oppure, se non puoi seguire la puntata in diretta, puoi rivederla per 7 giorni a partire dall'indomani, ovvero dal 26 gennaio, sul sito di Rai.replay al seguente link:

http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html#ch=3&day=2011-01-25
Se per caso hai perso o vuoi rivedere la precedente puntata sul 1860, Garibaldi e la Spedizione dei Mille, puoi ancora farlo attraverso il sito web di Geo&Geo al link:
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-7942c1d8-7036-476e-a12c-e2f52ca4c2c8.html?refresh_ce#p=0

Grazie per l'attenzione, un cordiale saluto.
Marco Occhipinti


     Invio questa news con un testo uguale per tutti a centinaia di persone, perchè sempre sollecitato a farlo (grazie per il vostro affetto e sostegno!!), e quindi magari ci siamo già fatti gli auguri di persona, ma se così non fosse per prima cosa ti voglio inviare i miei più calorosi auguri di Buon Anno!
     L'occasione di questa mail è, come al solito, i dettagli del prossimo appuntamento televisivo a Rai3, Geo&Geo: la prossima puntata andrà in onda, sempre in diretta intorno alle ore 18:00, martedi prossimo 11 gennaio.
     Riprenderemo la storia d'Italia e parleremo del 1860, di Garibaldi e della sua impresa più celebre, la Spedizione dei Mille. Lo faremo con l'ausilio di alcuni documenti dell'epoca (alcuni davvero strepitosi - una lettera di un carteggio amoroso tra Garibaldi e la Raimondi, sua futura seconda moglie, che potrò mostrare grazie alla cortesia dell'Archivio di Stato di Mantova che me l'ha gentilmente messa a disposizione) e dei francobolli celebrativi che sono stati emessi in periodo Regno e Repubblica.
      In particolare, parlando del 5 Lire della serie di Regno del 1932 lo mostreremo dal vivo, lo mostreremo in immagine, ma soprattutto ne mostreremo il bozzetto originale che è attualmente conservato presso il Museo Storico delle PP.TT., e lo faremo con l'ausilio del suo disponibilissimo Direttore, il Dott. Renzo Romoli, che interverrà in trasmissione per gentile concessione del Ministero dello Sviluppo Economico.
     Una puntata molto ricca, dunque, di cose da mostrare e da dire che (spero) vedrà anche te come telespettatore.

Ti ricordo, come sempre, che puoi vedere la puntata oltre che in TV su Rai 3, anche su Internet in diretta streaming sul sito di Rai.tv al seguente link:
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/homeTv.html
(clicca su "Rai 3" nella riga "Dirette TV")
oppure, se non puoi seguire la puntata in diretta, puoi rivederla per 7 giorni a partire dall'indomani, ovvero dal 12 gennaio, sul sito di Rai.replay al seguente link:
http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html#ch=3&day=2011-01-11

Grazie per l'attenzione, un cordiale saluto.
Marco Occhipinti


     La seconda puntata della rubrica filatelica su Geo&Geo andrà in onda martedi prossimo, 2 novembre, sempre in diretta intorno alle 18:00, sempre su Rai 3. Proseguendo quanto intrapreso, stavolta mi soffermerò sul 1859 e quindi sulla Seconda Guerra di Indipendenza, mostrando materiale commemorativo e d'epoca, quest'ultimo reperito grazie all'aiuto di amici collezionisti.
Nel caso tu fossi impegnato o se per qualsiasi motivo non fossi in grado di vedere la trasmissione in diretta, ti ricordo che potrai collegarti con il sito di Rai Replay, la puntata sarà disponibile per altri 7 giorni a partire dal 3 novembre:

http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html#
oppure anche sul sito di Geo&Geo:
http://www.geo.rai.it/
(sulla destra, nel box a sfondo nero Archivio, cliccare su Archivio, e poi su Ingrandimenti).
     Attualmente, sono stato confermato ufficialmente per altre tre puntate:
- una terza puntata su Garibaldi e la Spedizione dei Mille andrà in onda a fine novembre,
- una quarta puntata sulla Terza Guerra d'Indipendenza e la Breccia di Porta Pia andrà in onda prima di Natale.
Questo grazie a tutti voi che, numerosissimi, avete guardato in TV la prima puntata dello scorso 6 ottobre e che avete diffuso l'informazione tra parenti ed amici. La dura "legge" televisiva è, volenti o nolenti, legata agli ascolti, e pertanto se vogliamo che si continui a parlare di filatelia in TV è necessario che anche stavolta vi sia una massiccia adesione di telespettatori, per cui conto anche su di te. "Rischiamo" di proseguire con questa rubrica filatelica sino a giugno del 2011 (così mi è stato detto informalmente), per cui direi che l'opportunità che viene concessa al nostro amato hobby sia decisamente da sfruttare.

Grazie per l'attenzione, un cordiale saluto.
Marco Occhipinti


     A partire da mercoledi 6 ottobre 2010, in un orario tra le 17.30 e le 18.00, nell'ambito del programma televisivo di Rai 3 Geo & Geo, terrò una rubrica di filatelia.
     Inizialmente affronterò temi storici, precipalmente sul Risorgimento e sull'Unità d'Italia, poi anche temi scientifici, più vicini alle tematiche trattate normalmente dalla trasmissione.
La rubrica non è periodica, e andrà in onda ogni 15-20 giorni. Si tratta di una bellissima occasione per parlare di filatelia al grande pubblico, e se la cosa può farmi piacere sul piano personale, ancor più credo che possa essere di giovamento alla filatelia italiana tutta. Naturalmente, una trasmissione televisiva "vive" sull'audience, e quindi affinchè tale rubrica possa proseguire è necessario che abbia un folto pubblico. Ti chiedo, quindi, nei limiti del possibile, di essere presente come telespettatore e, se vuoi, anche come prestatore di materiale (deve essere interessante nel suo complesso, non solo filatelicamente - eventualmente sentiamoci prima) considerando che i temi che tratterò nelle prime puntante sono:
- 1848, Moti
- 1853, Guerra di Crimea
- 1859, Seconda Guerra d'Indipendenza (Solferino, Palestro)
- 1860, Spedizione dei Mille - Partenza da Quarto
- 1860, Spedizione dei Mille - Sbarco a Marsala
- 1860, Spedizione dei Mille - Battaglia di Calatafimi
- 1860, Spedizione dei Mille - Incontro a Teano
- 1861, Unità d'Italia
- 1866, Terza guerra d'Indipendenza (Bezzecca)
- 1867, Battaglia di Mentana
- 1870, Breccia di Porta Pia

Grazie per l'attenzione, un cordiale saluto.
Marco Occhipinti


Marche da bollo Storia Postale Castelli Europa CEPT Ciclismo



Il tuo indirizzo IP è 54.90.86.231       Webmaster