Segna tassa nr. 1 frazionato - Fabriano 27 aprile 1877
Francobollitematici.it
Home   Login   Categorie   Vendi   Cerca   Gestione   Collezioni   Articoli  
 Filatelia Tematica 
Cos’è la Filatelia Tematica?
Fabio Bisogno 23.03.2020

      Complimenti! Certamente sei un collezionista di francobolli usati, italiani o del resto del mondo, e se sei più avanzato collezioni anche francobolli italiani nuovi, magari quelli di Vaticano o San Marino. Se sei arrivato sul mio sito (ti ringrazio) e su questa pagina significa che sei stanco di considerare i francobolli come delle figurine (ce l’ho e non ce l’ho) e che hai perso l’entusiasmo iniziale e l’interesse sta scemando. Allora leggi queste brevi note, nella speranza di ravvivarti l’entusiasmo nel collezionare i francobolli.

Repubblica Repubblica Romana Vaticano San Marino
Il mio consiglio è la filatelia tematica.

      Ma cosa è la filatelia tematica? La tematica è un modo differente di collezionare i francobolli e non solo, valorizzando il soggetto o il motivo dell’emissione. Ciò che più entusiasma della filatelia tematica è che non c’è nessun limite alla collezione … ma andiamo per gradi.
     Importante è la scelta del tema, che deve essere fatta tenendo conto di un altro interesse del collezionista. Supponiamo che tu collezioni francobolli ma che tu sia anche bravo a suonare il pianoforte: allora perchè non collezionare i francobolli sulla musica oppure su Ludwig van Beethoven? Magari collezioni francobolli ed in casa hai sempre avuto un gattino: allora colleziona francobolli sui felini ed in particolare sui gatti.

Beethoven Leone Gatti
Francobolli + Interesse = Tematica.

      La filatelia tematica, quindi, non è altro che collezionare i francobolli in base allo sviluppo di un tema, cioè l'idea del collezionista, ciò che gli piace e che ha scelto. I temi sono tantissimi e non ci sono limiti: sport, arte, animali, natura, spazio, trasporti, (auto, treni, navi) e l’elenco è interminabile.

Sport Arte natura Spazio Trasporti

      Il primo consiglio è quello di non copiare il tema di un altro collezionista semmai perché ti è stato suggerito da quest'ultimo, ma di realizzare la collezione tematica scegliendo un argomento familiare, di cui hai informazioni che ti serviranno poi alla creazione della stessa. Man mano che trovi il materiale filatelico (ne parliamo dopo), approfondirai le conoscenze dell’argomento.
     Il secondo consiglio è quello di non scegliere temi troppo generici, per esempio lo sport: finiresti con trovare milioni di francobolli sportivi. Scegli uno sport: il calcio, la pallavolo, la pallacanestro. Viceversa se ami gli animali, scegli tra i mammiferi (cane, gatto), i pesci, gli uccelli, gli insetti (farfalle, api).

Calcio pallavolo pallacanestro cane
uccelli insetti farfalla

      Tematica non significa collezionare esclusivamente quei francobolli, ma bisogna ricercare anche quelli hanno un’attinenza con il tema. Supponiamo di aver scelto i pesci: allora bisogna cercare anche altri francobolli che descrivono il loro habitat (il fondale marino), il loro cibo (alghe, crostacei, altri pesci), i predatori (pesci più grandi, uccelli), la pesca, il mercato, l’industria ...

Pesce Poseidonia gambero Squalo Uccello
Sub Pesca Pesca Mercato Industria

      In tutte le collezioni tematiche, l'elemento fondamentale è il francobollo in tutte le sue tipologie, ma oltre ai francobolli, è possibile collezionare ed ultilizzare anche altri tipi di materiale filatelico.

La collezione tematica non termina mai! Non ci sono limiti: è dinamica e creativa.

 Articolo letto ... 194 volte
Castelli Affrancature Meccaniche Zanzibar Siracusana


Il tuo indirizzo IP è 3.235.74.184       Webmaster      Ottimizzato IE10