www.francobollitematici.it      
Home   Registrazione   Login   Categorie   Vendi   Cerca   Gestione   Collezioni   Articoli   Appuntamenti   Regolamento   Cookie Policy  

 Comunicato Stampa 
Interessiamo le nuove generazioni alla filatelia coinvolgendo direttamente le scuole nel programma di lezioni d'arte applicata

Scuola e Filatelia 2011
Concorso celebrativo del 150° annuversario dell'Unità d'Italia


      Anche quest’anno gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado della SS.ma Annunziata di Empoli, classi I, II, III sez A e B, hanno aderito con grande entusiasmo alla proposta presentata dal presidente del circolo filatelico empolese Franco Moscadelli, per elaborare un bozzetto celebrativo del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, finalizzato alla realizzazione dell’annullo commemorativo di Poste Italiane che verrà usato in occasione della manifestazione “EMPORIUM 2011”, XXI Borsa Scambio del Collezionista, che si terrà ad Empoli (Firenze) il 17 e 18 settembre prossimi presso il rinnovato Palaexpo in piazza Guido Guerra: convegno nazionale di filatelia, numismatica, cartoline, storia postale e vario collezionismo, oltre alla mostra filatelica.
     Negli scorsi mesi, dopo aver effettuato alcune ricerche personali, gli alunni hanno prodotto in classe, durante l’orario scolastico di “Arte ed Immagine” sotto la supervisione della prof.ssa Patrizia Vezzosi, i bozzetti richiesti.
     Una apposita commissione interna al circolo empolese di grafici e pubblicitari ha ritenuto migliore l’idea di Gregorio Fiumalbi della classe I^ B.

Gregorio Fiumalbi - Scuola SS.ma Annunziata      Bozzetto vincitore del Consorso
Sopra l’alunno Gregorio Fiumalbi (vincitore del concorso) ed a destra lo sviluppo della sua idea: una bandiera legata ad una Italia unita.


     Meritevoli di segnalazione sono stati anche gli elaborati prodotti da Martina Manoni della classe I^ A e Elena Lari della classe II^ B.

Martina Manoni - Scuola SS.ma Annunziata      Elena Lari - Scuola SS.ma Annunziata


      Quest’anno la premiazione del vincitore verrà effettuata il 18 settembre prossimo, domenica, verso fine mattinata al Palazzo delle Esposizioni di Empoli in occasione della manifestazione sopra menzionata alla presenza di autorità e mass media. Invitiamo tutti i collezionisti e simpatizzanti a partecipare all’evento.


Scuola e Filatelia 2010


Scuola media SS.ma Annunziata       Al fine di sensibilizzare e interessare i ragazzi alla filatelia, dopo i numerosi e vari tentativi nostri e della federazione andati falliti, ho escogitato un metodo diverso che ha dato buoni frutti.
     Invece di interpellare i ragazzi direttamente ho segnalato alla scuola l'intenzione di far fare ai ragazzi il disegno per la bozza della impronta per l'annullo filatelico della nostra manifestazione. Verrà scelto quello più idoneo ed il ragazzo o la ragazza avrà un vero premio in argento, una pergamena di merito ed una confezione filatelica completa. Naturalmente la confezione filatelica verrà offerta anche a tutti i componenti della classe scolastica. La conseguente pubblicità su giornali e riviste contribuirà nello stesso tempo a segnalare positivamente le scuola interessata, il comune ed il circolo filatelico che l'ha promossa. Il direttore didattico e la professoressa d'arte sono stati subito d'accordo ed i bozzetti sono già in fase di opera.
     Un risultato inatteso è stato anche l'invito al sottoscritto di effettuare delle lezioni sui colori e specialmente sulle radiazioni dell'ultravioletto e dell'infrarosso con esperimenti in classe. Due le lezioni già svolte all'istituto scuola media SS.ma Annunziata di Empoli ed i ragazzi sono rimasti entusiasti.
Anche questo è fare filatelia alle nuove generazioni!

Scuola media SS.ma Annunziata

Scelto l'annullo della manifestazione empolese di settembre EMPORIUM 2010


Bozzetto dell'annullo scelto per la manifestazione EMPORIUM 2010

      La selezione degli oltre cento bozzetti inviati dai ragazzi delle scuole medie di Empoli, per l’annullo filatelico della manifestazione empolese di settembre è terminata. Il bozzetto scelto è quello dell’alunno Edoardo Buglione della classe 1^A della scuola SS.ma Annunziata di Empoli. Il ragazzo sarà premiato, insieme alla classe, il 19 settembre prossimo in occasione di EMPORIUM 2010, XX Borsa Scambio del Collezionista.

Edoardo Buglione e Franco Moscadelli

      E’ stato questo un mezzo voluto da Moscadelli per avvicinare i ragazzi al mondo della filatelia e regalare un pizzico di interesse verso questo storico hobby. Il bozzetto riproduce un “venti” in caratteri romani ed un ponte come sinonimo di continuità ed un carattere semplice, chiaro e lineare capace di esemplificarne il messaggio. Un plauso all’iniziativa è venuto anche dal preside della scuola sig. Dott. Faraoni, nonché dall’insegnante di arte applicata prof.ssa Vezzosi

Edoardo Buglione e la prof.ssa Vezzosi

      Dato il notevole successo riscontrato proporrei di ripetere l’iniziativa anche per prossimo anno. Vi aspettiamo ad Empoli il terzo weekend di settembre alla nostra ventesima manifestazione, che segna l’apertura del nuovo anno filatelico 2010/2011.

Franco Moscadelli, presidente del circolo filatelico numismatico empolese
.

Mali Berlino EUROPA CEPT Nave



Il tuo indirizzo IP è 54.92.239.248       Webmaster