Francobollitematici.it
Home   Login   Categorie   Vendi   Cerca   Gestione   Collezioni   Articoli  

Gli annulli tematici

Home <<< Filatelia Tematica <<<  Annulli primo giorno o FDC

Gli annulli FDC o Primo Giorno

Fabio Bisogno 31.10.2022

      Le buste primo giorno di emissione sono dette FDC dall'inglese First Day Cover e sono entrate di prepotenza nella filatelia tematica a partire dagli anni settanta, ma la nascita di tale collezionismo risale agli anni 1920/1930 circa in America, per poi giungere in Europa.

Busta FDC 1937
Busta FDC 1938
USA 1937/38 Annulli Primo Giorno di Emissione o FDC.

      Le prime buste primo giorno erano annullate con bolli contenenti la dizione First Day of Issue, senza alcuna informazione aggiuntiva. Solo dopo qualche anno sono apparse buste con francobolli il cui annullo primo giorno di emissione includeva delle informazioni concordanti con l'emissione filatelica.

Belgio
Cecoslovacchia
Francia
Europa 1930/50 Annulli primo giorno con testi e figure.

      Questo tipo di collezionismo nasce dal fatto che il filatelista desidera avere in collezione l'annullamento su busta di un francobollo o di una serie lo stesso giorno della loro emissione. La busta può essere corredata da una vignetta o da un testo riguardante l'emissione filatelica, ma dal punto di vista tematico ciò che interessa é l'annullo concordante con il francobollo, non la vignetta.

1967 Svezia
1967 Svezia annullo primo giorno figurato concordante con il francobollo.

      Il fattore importante che contribuisce al loro successo nella filatelia tematica é l'annullo apposto sulle buste FDC, che può essere di tipo manuale o meccanico. In molti Paesi, infatti, nel giorno di emissione del francobollo viene autorizzato l'uso dell'annullo concordante con l'emissione filatelica e che può riportare o meno la dicitura Primo giorno di emissione.
     Gli annulli FDC o primo giorno di emissione sono perfettamente utilizzabili nella collezione tematica, ma solo se hanno una chiara informazione tematica; quindi é sconsigliabile inserire in collezione gli annulli che recano solo la dicitura primo giorno di emissione, come le buste FDC americane degli anni trenta, poichè non aggiungono nulla al discorso tematico rispetto al singolo francobollo.

Italia
Italia 2019 Annullo giorno di emissione.

      La parte più importante di una busta primo giorno è l'area in cui il francobollo viene annullato con l'annullo primo giorno di emissione ed è questa parte della busta che puoi utilizzare per la tua collezione tematica; ma il più delle volte le buste FDC vengono conservate come collezione per il divertimento personale. Le diciture dell'annullo o le immagini in esso contenute sono ciò che devi tener presente per la tua collezione tematica e non considerare le illustrazioni stampate sulla busta.
La filatelia tematica non termina mai! Non ci sono limiti: é dinamica e creativa.

registra

su su

 Articolo letto ... 3493 volte

Il tuo indirizzo IP 3.230.143.213   Webmaster   Leggi il Regolamento e la Cookie Policy