Francobollitematici.it |
Home Login Categorie Vendi Cerca Gestione Collezioni Articoli |
Home <<< Filatelia Tematica <<< La Tematica |
---|
Cosa è la Filatelia Tematica? |
Fabio Bisogno 23.03.2020 |
Complimenti! Certamente sei un collezionista di francobolli usati, italiani o del resto del mondo, e se sei più avanzato collezioni anche francobolli italiani nuovi della Repubblica o del Regno, magari quelli di Vaticano o San Marino. Se sei arrivato sul mio sito (ti ringrazio) e su questa pagina significa che sei stanco di considerare i francobolli come delle figurine (ce l’ho e non ce l’ho) e che hai perso l’entusiasmo iniziale e l’interesse sta scemando. Allora leggi queste brevi note, nella speranza di ravvivarti l’entusiasmo nel collezionare i francobolli. ![]() ![]() ![]() ![]() Il mio consiglio è la filatelia tematica.
Ma cosa è la filatelia tematica? La tematica è un modo differente di collezionare i francobolli e non solo, valorizzando il soggetto o il motivo dell’emissione.
Ciò che più entusiasma della filatelia tematica è che non c’è nessun limite alla collezione … ma andiamo per gradi. ![]() ![]() ![]() Francobolli + Interesse = Tematica.La filatelia tematica, quindi, non è altro che collezionare i francobolli in base allo sviluppo di un tema, cioè l'idea del collezionista, ciò che gli piace e che ha scelto. I temi sono tantissimi e non ci sono limiti: sport, arte, animali, natura, spazio, trasporti, (auto, treni, navi) e l’elenco è interminabile. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
Il primo consiglio è quello di non copiare il tema di un altro collezionista semmai perché ti è stato suggerito da quest'ultimo, ma
di realizzare la collezione tematica scegliendo un argomento familiare, di cui hai informazioni che ti serviranno poi alla creazione della stessa.
Man mano che trovi il materiale filatelico (ne parliamo dopo), approfondirai le conoscenze dell’argomento. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Tematica non significa collezionare esclusivamente quei francobolli, ma bisogna ricercare anche quelli hanno un’attinenza con il tema. Supponiamo di aver scelto i pesci: allora bisogna cercare anche altri francobolli che descrivono il loro habitat (il fondale marino), il loro cibo (alghe, crostacei, altri pesci), i predatori (pesci più grandi, uccelli), la pesca, il mercato, l’industria ... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
In tutte le collezioni tematiche, l'elemento fondamentale è il francobollo in tutte le sue tipologie, ma oltre
ai francobolli, è possibile collezionare ed ultilizzare anche altri tipi di materiale filatelico. |
La filatelia tematica non termina mai! Non ci sono limiti: è dinamica e creativa.![]() |
![]() |
![]() |
Ottimizzato per IE10. Il tuo indirizzo IP e' 3.235.176.80 Webmaster Leggi il Regolamento e la Cookie Policy