ATM FRAMA Australia - Filatelia
Francobollitematici.it
Home   Login   Categorie   Vendi   Cerca   Gestione   Collezioni   Articoli  

Frama d'Australia

Home <<< Collezioni <<<  FRAMA d'Australia 

Australian Frama collection

Fabio Bisogno - 18.12.2010

Pag.1 - Carta TEST

I distributori di francobolli automatici della Frama sono testati con bobine di carta bianca senza il fondo di sicurezza. E qualche volta può capitare che questi ATM test siano applicati su busta ed annullati come tutti i francobolli automatici.

Pag.1

Pag.2 - 1984 BARRE

Sono 7 i distributori Frama installati in via sperimentale nelle città più importanti dell'Australia e sono identificabili dall'indicazione del GPO (codice postale) in alto: Sydney 2000, Canberra 2601, Melbourne 3000, Brisbane 4000, Adelaide 5000, Perth 6000, Hobart 7000.
Solo nel 1985 l'emissione è definitiva ed i distributori Frama degli uffici postali minori stampano gli ATM senza il GPO in alto. Contemporanemente anche Darwin ha il suo GPO 5790, così tutte le otto capitali degli stati australiani hanno un distributore Frama dotato di codice postale.

Pag.2

Pag.3 - 1985 CANGURO

I nuovi francobolli automatici della Frama hanno il fondo di sicurezza verde con il disegno di un canguro in colore giallo e bianco. Sono stampati nella versione con GPO che senza GPO.

Pag.3

Pag.4 - 1986 ORNITORINGO

I nuovi ATM Frama hanno il fondo di sicurezza grigio con il disegno di un ornitoringo in colore grigio scuro e bianco. Sono stampati nella versione con GPO che senza GPO. Alcuni francobolli automatici sono stati stampati con un errore di colore e l'ornitoringo è di colore verde. E' stato realizzato anche il primo commemorativo Frama per la manifestazione filatelica CUP-PEX 87, ed il logo è stampato come fondo di sicurezza.

Pag.4

Pag.5 - 1987 ECHIDNA

I francobolli Frama hanno il fondo di sicurezza rosa con il disegno di un echidna in colore rosa scuro e bianco. Sono stampati nella versione con GPO che senza GPO. Sono stati realizzati due Frama commemorativi per le manifestazioni AEROPEX e SYDPEX.

Pag.5

Pag.6 - 1988 OPOSSUM

I nuovi Frama hanno il fondo di sicurezza nocciola con il disegno di un echidna in colore marrone e bianco. Sono stampati nella versione con GPO e tutti gli uffici postali iniziano ad avere la propria codifica alfanumerica del codice postale (A17, B80), ma non sono stati realizzati Frama commemorativi.

Pag.6

Pag.7 - 1989 LUCERTOLA

I francobolli automatici Frama hanno il fondo di sicurezza verdino con il disegno di una lucertola in colore ocra e bianco. Sono stampati nella versione con GPO o senza GPO, e con la codifica alfanumerica per gli uffici postali minori, ed il commemorativo ESSEN 90.

Pag.7

Pag.8 - 1980 KOALA

I Frama hanno come fondo di sicurezza rosa il disegno di un koala in colore grigio e bianco. Sono stampati sia nella versione con GPO che con la codifica alfanumerica che inizia con la lettera A e B, e solo tre uffici minori con la lettera C.
Può capitare che l'impiegato postale monti nel distributore Frama la bobina in maniera errata e portando alla creazione di varietà come la stampa invertita o la stampa sulla gomma.
L'unico Frama commemorativo è stato realizzato per la manifestazione NORPEX 91.

Pag.8

Pag.9 - 1992 EMU

I nuovi francobolli automatici della Frama hanno come fondo di sicurezza rosa il disegno di un emu bianco e grigio. Sono stampati sia nella versione con GPO che con la codifica alfanumerica che inizia con la lettera A, B e C.
Può capitare che l'impiegato postale monti nel distributore Frama la bobina in maniera errata e portando alla creazione di varietà come la stampa invertita o la stampa sulla gomma. Alcuni francobolli automatici sono stati stampati, per errore, con il fondo in colore verde.
Con il fondo emu sono stati realizzati molti Frama commemorativi (WAPEX, DINO, PEELPEX, NPC, FAMILY).

Pag.9

Pag.10 - 1994 WARATAH

I Frama hanno come fondo di sicurezza il disegno del fiore waratah in verde e rosa. Sono stampati sia nella versione con GPO che con la codifica alfanumerica che inizia con la lettera A, B e C.
Può capitare che l'impiegato postale monti nel distributore Frama la bobina in maniera errata e portando alla creazione di varietà come la stampa invertita o la stampa sulla gomma. Sono stati stampati molti Frama commemorativi (NPC, ZOO, AEROPEX, N&DSC, CINEMA).

Pag.10

Pag.11 - 1996 FESTOSO

Il fondo di sicurezza di questo Frama si sviluppa su tre francobolli e rappresenta coriandoli. Sono stampati sia nella versione con GPO che con la codifica alfanumerica che inizia con la lettera A, B e C.
Con il fondo festoso sono stati realizzati Frama commemorativi (NPC, OLIMPICS, PETS).

Pag.11

Pag.12 - 1999 TIWI e 2003 FAREWELL

TIWI
I Frama hanno come fondo di sicurezza giallo ed il disegno tiwi in viola. Sono stampati sia nella versione con GPO che con la codifica alfanumerica che inizia con la lettera A, B e C.
Con il fondo tiwi sono stati realizzati Frama commemorativi (NPC).

FAREWELL
I francobolli automatici hanno come fondo di sicurezza rosa e si sviluppa su tre francobolli. Sono stampati sia nella versione con GPO che con la codifica alfanumerica che inizia con la lettera A, B e C.
Con il fondo farewell sono stati realizzati Frama commemorativi (NPC).
Questi sono gli ultimi ATM della Frana distribuiti in Australia.

Pag.12

I francobolli automatici della Frama utilizzati in Australia, ma anche da altre amministrazioni postali, possono essere inserite in tante collezioni tematiche. Il messaggio tematico può essere contenuto nel cliché stampato sul francobollo, o dal fondo di sicurezza. Per un maggiore approfondimento ti rimando all'articolo i francobolli automatici in filatelia tematica.
La filatelia tematica non termina mai! Non ci sono limiti: é dinamica e creativa.

su su
 Articolo letto ... 2720 volte

Il tuo indirizzo IP 44.201.97.0   Webmaster   Leggi il Regolamento e la Cookie Policy